lunedì 2 marzo 2015

Un eremo è il cuore del mondo



Un eremo è il cuore del mondo. Viaggio fra gli ultimi custodi del silenzio
Francesco Antonioli
Piemme, € 15 

L’autore ha incontrato e intervistato diversi eremiti sparsi tra Italia, Europa e perfino Asia che hanno scelto di allontanarsi dal mondo per immergersi in una quotidianità fatta di riflessione, silenzio e vita spartana per raggiungere pienamente la propria spiritualità. Poi però scopri che essere eremita non necessariamente significa vivere isolati dal mondo, ma avere una connessione a internet, una radio, magari anche un lavoro “normale” svolto di giorno dal lunedì al venerdì...
Adriana Zarri quindi non è l’eccezione (di lei avevo già letto “Un eremo non è un guscio di lumaca”), lei stessa incontrava frequentemente ammiratori e amici, sfatando così la “credenza” che gli eremiti si isolino completamente da tutto e tutti.
Peccato che Adriana Zarri, come esempio fra ì più importanti, venga invece introdotta nel libro in maniera velocissima e basandosi poi sui ricordi dell’autore che l’aveva intervistata qualcosa come... un decennio prima!
Essendo un libro fatto di tantissime interviste, personalmente dopo un po’ ho cominciato a far fatica a tenere sveglia l’attenzione, anche per via dei difficili riferimenti teologici disseminati nel testo.
Queste sono ovviamente mie mancanze, quindi il libro ve lo consiglio lo stesso perché nonostante tutto racchiude tante storie di vita curiose e riflessioni da cui prendere spunto.

Nessun commento:

Posta un commento