venerdì 25 luglio 2014

Amore


Amore
Isabel Allende
Feltrinelli [regalo di Natale]
 
La mia indifferenza verso i libri della Allende ha toccato il picco massimo dopo aver letto “Ritratto in seppia” circa quattro anni fa, cioè quando ormai avevo letto un buon 50% della produzione letteraria della Allende ed ero riuscita a capire che come scrittrice ormai non faceva più per me.
A Natale però mi è arrivato proprio un libro della Allende. Questa è una raccolta dei brani più significativi in merito ad amore, sesso e sentimenti, estrapolati dalla sua bibliografia.
Nonostante la Allende stessa precisi a fine volume che “gli editori tedeschi che hanno avuto l’idea del libro l’hanno assicurata che le scene scelte, tutte insieme, NON correvano il rischio di sembrare tutte simili”, devo confermare però che tutto si è invece avverato...
Una raccolta utile per chi non ha MAI letto in vita sua la Allende e vuole avere un excursus veloce sul suo modo di scrivere/sui soggetti/ecc... ma per chi come me si è già letta abbastanza di suo, un libro così confezionato rischia di essere ripetitivo e privo di fascino - diversi brani letti fuori dal contesto narrativo infatti non hanno nulla di attraente.

Nessun commento:

Posta un commento