sabato 7 giugno 2014

Wool. La storia di Jules

https://farm3.staticflickr.com/2922/14361537051_edbc609442_c.jpg
 
Wool. La storia di Jules
Hugh Howey
Fabbri, 14.90 €
 
Letto per caso (l’ho trovato a casa di mia sorella!), scopro che ha avuto un successo “planetario”, ma... per cosa?? A mio parere solo per l’idea di base: è un romanzo post-apocalittico, che narra di come l’uomo si sia ingegnato per sopravvivere all’aria letale che pervade la terra. All’interno del racconto c’è anche l’inserimento di un filone thriller/investigativo che permette di conoscere meglio le psicologie dei protagonisti, ma che rende tutto il romanzo di una prolissità abominevole (ho saltato un sacco di pagine per arrivare alla fine).
Nel complesso, oltre l’idea di base molto intrigante, c’è solo lentezza, anche un po’ di prevedibilità, e diversi spunti narrativi copiati da film e libri di fantascienza del passato (ad esempio “THX 1138”).
Ci sono altri due libri e un film in arrivo... nonostante la noia, ammetto che ho una certa idea di leggermi il secondo capitolo (che è in realtà un prequel, e spiega perché la terra sia finita per morire).

Nessun commento:

Posta un commento