mercoledì 6 agosto 2014

Più botte che risposte

 
Più botte che risposte
Brunella Gasperini
Baldini & Castoldi, € 8.99
 
Brunella Gasperini un po’ la amo e un po’ la odio. Non tutti i suoi libri mi sono piaciuti ma non metto in dubbio la grande capacità che ha avuto di raccontare la fase critica della adolescenza, soprattutto perché raccontata in tanti suoi libri scritti e ambientati a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, un periodo difficile e ricco di cambiamenti sociali per tutti (genitori compresi).
Brunella, oltre che essere scrittrice, è stata anche giornalista e per 25 anni dispensatrice di consigli per i lettori e le lettrici che scrivevano di dubbi e perplessità alla rivista “Annabella”.
Questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1981, raccoglie moltissime lettere che Brunella ricevette e a cui rispose sulle pagine della rivista tra il 1954 e il 1979.
Coprendo un periodo di circa ventanni si ha bene un excursus di quelle che furono le rivoluzioni sociali, sessuali, intellettuali e lo “sgretolamento” delle gerarchie famigliari che toccarono l’uomo e la donna in quegli anni.
Interessantissime poi le risposte di Brunella di fronte a domande, che per me diventata adulta negli anni 2000, sono assurde, ridicole e a tratti agghiaccianti: per l’ignoranza che ne salta fuori e la mancanza di stima personale, giudizio e senso pratico che le donne (non) avevano in quegli anni.
Vi consiglio questa lettura, se siete interessate a scoprire come le donne casalinghe/di bassa estrazione sociale/non militanti affrontavano l’arrivo del femminismo, in contrapposizione alle altre che già cercavano con consapevolezza l’indipendenza dall’uomo ma incappavano comunque in errori e cercavano aiuto in Brunella. Che rispondeva sempre con tatto e disponibilità, ma anche con tanta sottile ironia.

Nessun commento:

Posta un commento