mercoledì 17 aprile 2013

Il fumo di Birkenau

 
Il fumo di Birkenau
Liana Millu
Giuntina, fuori catalogo

Questo romanzo è composto da una serie di racconti, basati sull’esperienza diretta della scrittrice sopravvissuta al lager di Birkenau, che hanno come argomento principale quello di raccontare come e cos’era vivere in un campo di concentramento per le donne.
Quello che mi ha colpito di queste sei storie femminili è che, oltre alla fatica fisica e alle brutture quotidiane, spesso non c’era cameratismo fra le detenute; ognuna era concentrata e tesa alla vita nel ricordo e nel rimpianto di una casa lontana, di una marito scomparso, di un figlio anch’egli deportato, di una gravidanza attesa e desiderata, del cibo che manca... e quindi cedevoli a compromessi come il tradimento delle compagne e la prostituzione per sopravvivere.
Ognuna viveva per sé, e lo stile di scrittura di Liana Millu, così freddo e sbrigativo, senza quasi sentimento, lo sottolinea ancora di più.
Sono sei racconti tristissimi, che ti entrano dentro e le donne protagoniste mi accompagnano ancora, nel ricordo delle loro scelte radicali e decise, tutto a costo della vita e per la vita. 
 
9/10

Nessun commento:

Posta un commento