martedì 30 aprile 2013

Arco di Trionfo

Arco di Trionfo
Erich Maria Remarque
Bompiani, edizione fuori catalogo
 
Dopo averlo cercato in lungo e in largo, finalmente tre anni fa lo trovai in una svendita di libri usati e lo comprai per un paio di euro. Ero così contenta...! Poi però il libro è stato lasciato sotto la pila dei libri da leggere fino a quest’anno.
E’ la storia del medico tedesco antinazista Ravic che negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale conosce a Parigi la cantante Joan Madou. Tra i due, persone sole e disperate, inizia una relazione complicata, passionale ma anche ossessiva, che si esaurisce e poi riprende vita tra alti e bassi in luoghi cupi quali sono i bassifondi delle grandi metropoli - in questo caso Parigi con il suo Arco di Trionfo - e spesso consumata di notte all’interno di alberghetti di second’ordine, bevendo Calvados a fiumi, mentre fuori piove.
A fare da contrappunto a questa storia d’amore c’è il tentativo di vendetta di Ravic nei confronti del colonnello Haake della Gestapo che anni prima l’aveva arrestato e torturato, e che fortuitamente rincontra e riconosce a Parigi.
Mi sembra di aver descritto il libro in maniera talmente convincente che quasi mi sto ricredendo sulla bassissima valutazione che sto per dargli... ma non è così, perché in realtà il libro non ha nulla di avvincente e la storia è lenta, melensa, troppo romanzata. In una parola è vecchio, costruito su un modo di fare narrativa sorpassato dai tempi; anche se i temi principali del racconto (solitudine, denuncia nei confronti della guerra e della violenza in generale) sono praticamente attuali.
Insomma, è stata l’ennesima lettura deludente. Ma non è che sto diventando troppo esigente??

4/10

Nessun commento:

Posta un commento