giovedì 22 maggio 2014

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

https://farm3.staticflickr.com/2914/14049549979_510454ed1d_c.jpg
 
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Dino Buzzati
Mondadori, 9 €
 
Quanti ricordi questo libro! Io e i miei compagni lo leggemmo a scuola in prima media, per tutto l’anno scolastico, un pomeriggio a settimana, e tra una lettura e l’altra avevamo anche delle domande e degli esercizi a cui rispondere.
E’ una fiaba pubblicata nel 1945 (pensate a quanti anni sono passati!) dove in una Sicilia di secoli fa gli orsi riuscirono a convivere con gli uomini, e da questa scelta (o meglio vittoria) la storia mette in evidenza gli aspetti negativi e positivi che ne derivarono.
Il prof di italiano era siciliano, quindi di parte e totalmente preso dal libro di Buzzati... ma da questa rilettura ho notato che l’ambientazione non è così prevalente nella narrazione, perché si potrebbe parlare di qualsiasi zona geografica e inserirci la storia; tanto l’importante è leggere fra le righe un’analisi della condizione umana, della nostra realtà, con i vizi e le virtù che gli orsi finiscono col prendere dagli uomini.
E’ un libro per bambini, corredato dai bei disegni originali dell’autore (la mia vecchia edizione era in bianco e nero, che bello vedere invece le tavole qui colorate!), ci sono filastrocche, ci sono mostri, fantasmi, c’è il Gatto Mammone, ma anche noi grandi ne possiamo ricavare interessanti riflessioni. In fondo qui sono racchiusi gran parte dei temi che Dino Buzzati ha inserito nei suoi romanzi per adulti: la morte, la solitudine, l'arrivismo... stemperati da tanta ironia.

Nessun commento:

Posta un commento